La Storia

La Storia
storia_Sgarioto-sgarioto prefabbricati strutture modulari in cemento armato Sicilia

La Storia dell'azienda Sgarioto prefabbricati ha la propria genesi a Tripoli quando, nel 1940, il Commendatore Angelo Sgarioto fonda l'azienda.
Tre anni dopo ottiene il primo brevetto per aver inventato il plafone in cemento armato per solai montati su travi a varese.
Dopo trent'anni, le vicende libiche costringeranno Angelo Sagrioto ad abbandonare quelle terre e tutto ciò che aveva costruito nel tempo.

L'esito della vicenda libica non sarà altro che una rinascita, infatti nel 1971 apre la Sgarioto Prefabbricati a Ragusa, prima azienda di prefabbricati nel territorio ragusano.

Il bagaglio di esperienze, maturato fino a quel punto e accresciuto ancor di più negli ultimi trent'anni, garantisce all'azienda le capacità per confrontarsi con lavori molto complessi, sia dal punto di vista della progettazione, sia per quanto riguarda l'aspetto gestionale e produttivo.

La Prefabbricati Sgarioto ha il grande merito di aver saputo trattenere le maestranze migliori, di aver instaurato collaborazioni più che ventennali con i professionisti più esperti e, allo stesso tempo, ha saputo integrare nuove forze giovani, che da queste maestranze hanno potuto ereditare il bagaglio di esperienza ed il know how necessari a progettare con solide basi il futuro dell'azienda.

Grazie al nostro passato siamo proiettati nel futuro sia dal punto di vista commerciale che da quello tecnico-produttivo.

Il commendatore Angelo Sgarioto fonda l'azienda a Tripoli
Nel 1943 Ottiene il primo brevetto per l'invenzione del plafone in cemento armato per solai montati su travi a varese.
Per le vicende libiche il commendatore è costretto ad abbandonare questa terra.
Dopo diverse vicissitudini riesce a ripartire a Ragusa e diventa una delle prime aziende di prefabbricati in Sicilia
Da questo momento in poi il bagaglio di esperienza e il know how acquisito in 50 anni porta Prefabbricati Sgarioto con solide basi nel futuro